Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Due fronti orientali

13 Ott 2023 @ 17:00 - 19:00

Gratuito
Due fronti orientali - Celi e Ferrandi - Riverberi Aosta

Alpini valdostani e Kaiserjäger trentini dall’Adamello alla Galizia nella Grande Guerra

“Alpini valdostani e Kaiserjäger trentini dall’Adamello alla Galizia nella Grande Guerra”: un appuntamento che offre una prospettiva unica sulla Prima guerra mondiale, esplorando le vicende degli Alpini del Battaglione Aosta e dei Kaiserjäger trentini. Un confronto che illumina non solo la guerra stessa, ma anche le dinamiche degli Stati moderni e le realtà delle popolazioni di confine.

Quando? venerdì 13 ottobre alle ore 17:00 presso il Salone Ducale del Comune di Aosta.

I relatori dell’evento sono Alessandro Celi: Storico e direttore scientifico della Fondation Émile Chanoux, e Giuseppe Ferrandi, storico e direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino. Il dibattito sarà arricchito dalla presenza di Piergiorgio Thiébat, filosofo e anima dell’Académie de Saint-Anselme, che guiderà un dialogo a più figure tra i partecipanti.

Un appuntamento prezioso ed unico che evidenzia il carattere transregionale di “Riverberi”, toccando una #storia comune che lega diverse regioni italiane, dalla Valle d’Aosta al Trentino.

Vi aspettiamo numerosi per un pomeriggio di approfondimento storico e culturale!

Informazioni

Durante la Prima guerra mondiale, gli Alpini del Battaglione Aosta e i Kaiserjäger trentini furono schierati lontano dalle montagne per la cui difesa erano stati creati. I primi combatterono in tutte le Alpi orientali, dall’Adamello al Monte Nero, i secondi in Galizia e sui Carpazi. Il confronto delle loro vicende fornisce interessanti elementi sullo svolgimento della guerra, le logiche organizzative degli Stati moderni e il coinvolgimento delle popolazioni dei territori di confine.

ALESSANDRO CELI
Dottore di ricerca in storia contemporanea, è direttore scientifico della Fondation Émile Chanoux e autore di Tra due frontiere Armi, eserciti e identità locali nelle Alpi dell’Ottocento.

GIUSEPPE FERRANDI
Storico, dottore di ricerca in scienze storiche, direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino. E’ autore di saggi e volumi sulla storia del Trentino e sulla Grande Guerra

Dettagli

Data:
13 Ott 2023
Ora:
17:00 - 19:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

RVBR
Email
eventi@rvbr.it

Luogo

Salone Ducale, Municipio di Aosta
Piazza Chanoux, 8
Aosta, AO 11100 Italia
+ Google Maps
Phone
016545858

Riflessioni e confronti, storie e narrazioni sono ingredienti indispensabili per contribuire alla nascita di un nuovo modello di coesione sociale e di sviluppo del territorio. Riverberi, Storie di Comunità è il luogo di dialogo tra le grandi personalità delle istituzioni e della società civile con la cittadinanza, nel quale discutere di modelli di Comunità attiva, alimentata da un moderno e competente spirito di solidarietà, attento alla salvaguardia del Pianeta e alla promozione di uno sviluppo sostenibile.

Link utili
Contatti

Piazza della Repubblica, 7
11100 – Aosta (AO)

info@rvbr.it

rvbr.it © 2024. Tutti i diritti riservati – Privacy e Cookie Policy – Credits