Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I sentieri degli scrittori

14 Ott 2023 @ 18:00 - 20:00

Gratuito
I sentieri degli scrittori - Mondicino - Riverberi Aosta

L'appassionata difesa della natura, l'etica civile, la scrittura chiara e il dovere della memoria di un grande narratore del nostro Novecento.

Sabato 14 ottobre alle ore 18:00 presso il Salone Ducale del Comune di Aosta vi attende Giuseppe Mendicino, esperto biografo di Mario Rigoni Stern. L’ospite ci condurrà in un viaggio affascinante attraverso la vita e l’opera di questo grande narratore italiano del Novecento. L’evento, intitolato “I Sentieri degli Scrittori: Un Viaggio nella Vita e nell’Opera di Mario Rigoni Stern”, non solo esplorerà i libri e le esperienze di guerra e prigionia di Rigoni Stern, ma anche la sua profonda connessione con le montagne. In particolare, la conferenza indagherà il rapporto tra letteratura e montagna, offrendo una guida all’escursionismo sui sentieri valdostani percorsi con passione da alcuni dei più grandi scrittori italiani del 900.

L’incontro sarà moderato da Giulia Radin, direttrice della Fondazione Sapegno, e promette di essere un’occasione unica per scoprire come la difesa della natura e l’etica civile si intrecciano con la letteratura e il paesaggio montano. Un evento che unisce letteratura e montagna, ideale per chi è appassionato di entrambi i mondi.

GIUSEPPE MENDICINO

Nato ad Arezzo, Giuseppe Mendicino ha pubblicato nel 2021 per l’editore Laterza,  Mario Rigoni Stern. Un ritratto. Al narratore dell’altipiano dei Sette Comuni ha dedicato anche Mario Rigoni Stern. Il coraggio di dire no (Einaudi) e Mario Rigoni Stern. Vita, guerre, libri (Priuli & Verlucca). Tra le altre pubblicazioni, Portfolio alpino e Nuto Revelli. Vita, guerre, libri, entrambi per Priuli & Verlucca. Nel 2021 ha curato per Hoepli il libro di Giovanni Cenacchi Dolomiti cuore d’Europa. Guida letteraria per escursionisti fuorirotta (Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo 2021) e nel 2022 per il CAI il libro di Giovanna Zangrandi Il campo rosso. Cronaca di un’estate, 1946. Nel corso degli anni ha scritto saggi e prefazioni su Primo Levi, Joseph Conrad, Dino Buzzati, Massimo Mila, Luigi Meneghello, Beppe Fenoglio, Emilio Lussu e altri. Collabora con le riviste Doppiozero, Meridiani Montagne e La Rivista del CAI. Nel 2021 curato il convegno sul centenario di Mario Rigoni Stern e nel 2022 la pubblicazione degli atti nelle edizioni Ronzani.

Per info: eventi@rvbr.it

Dettagli

Data:
14 Ott 2023
Ora:
18:00 - 20:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

RVBR
Email
eventi@rvbr.it

Luogo

Salone Ducale, Municipio di Aosta
Piazza Chanoux, 8
Aosta, AO 11100 Italia
+ Google Maps
Phone
016545858

Riflessioni e confronti, storie e narrazioni sono ingredienti indispensabili per contribuire alla nascita di un nuovo modello di coesione sociale e di sviluppo del territorio. Riverberi, Storie di Comunità è il luogo di dialogo tra le grandi personalità delle istituzioni e della società civile con la cittadinanza, nel quale discutere di modelli di Comunità attiva, alimentata da un moderno e competente spirito di solidarietà, attento alla salvaguardia del Pianeta e alla promozione di uno sviluppo sostenibile.

Link utili
Contatti

Piazza della Repubblica, 7
11100 – Aosta (AO)

info@rvbr.it

rvbr.it © 2024. Tutti i diritti riservati – Privacy e Cookie Policy – Credits