Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La COP dei giovani di Aosta

12 Ott 2023 @ 18:00 - 20:00

Gratuito

Un dialogo intergenerazionale sull'uso sostenibile della risorsa idrica e sul cambiamento climatico.

ARPA Valle d’Aosta e Fondazione CIMA hanno ideato un percorso rivolto ai giovani che mira a simulare la Conferenza delle Parti (COP), l’incontro internazionale che riunisce i Paesi che hanno ratificato la Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. L’obiettivo è sia di formare e sensibilizzare sull’uso sostenibile della risorsa idrica, sia di individuare proposte concrete per il futuro.

Tra marzo e maggio 2023, la prima COP dei Giovani ha fatto tappa ad Aosta e ha coinvolto più di 100 ragazzi del Liceo Scientifico e Linguistico Edouard Bérard e dell’Institut Agricole Regional. Tramite un approccio consensuale, gli studenti hanno individuato 10 proposte per affrontare il tema dell’uso sostenibile della risorsa idrica in Valle d’Aosta e oltre.

Di seguito un video dei lavori:

Il 12 Ottobre 2023, alcuni protagonisti della COP dei Giovani di Aosta 2023 presenteranno queste proposte alla cittadinanza e ad alcuni portatori di interesse locali che lavorano quotidianamente sul tema della gestione della risorsa idrica e della sostenibilità.

L’evento, organizzato dal Comune di Aosta, avverrà nel contesto di Riverberi presso il Teatro Giacosa (18:00 – 20:00).

RELATORI:
I protagonisti saranno gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico E. Bérard e dell’Institut Agricole Régional, supportati dai ricercatori di Fondazione CIMA e ARPA Valle d’Aosta e in dialogo con alcuni portatori di interesse Aostani.

Dettagli

Data:
12 Ott 2023
Ora:
18:00 - 20:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

RVBR
Email
eventi@rvbr.it

Luogo

Teatro Giacosa
Rue Xavier de Maistre, 15
Aosta, AO 11100 Italia
+ Google Maps
Phone
016545858

Riflessioni e confronti, storie e narrazioni sono ingredienti indispensabili per contribuire alla nascita di un nuovo modello di coesione sociale e di sviluppo del territorio. Riverberi, Storie di Comunità è il luogo di dialogo tra le grandi personalità delle istituzioni e della società civile con la cittadinanza, nel quale discutere di modelli di Comunità attiva, alimentata da un moderno e competente spirito di solidarietà, attento alla salvaguardia del Pianeta e alla promozione di uno sviluppo sostenibile.

Link utili
Contatti

Piazza della Repubblica, 7
11100 – Aosta (AO)

info@rvbr.it

rvbr.it © 2024. Tutti i diritti riservati – Privacy e Cookie Policy – Credits