Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’arte dei prodotti eccellenti

14 Ott 2023 @ 11:00 - 13:00

Gratuito

Sabato 14 ottobre alle ore 11:00 presso il Salone Ducale del Comune di Aosta, avremo il privilegio di accogliere Riccardo Illy, Presidente di Polo del Gusto e figura di spicco nel panorama italiano, in dialogo con il Sindaco di Aosta, Gianni Nuti.

Riccardo Illy non è solo un imprenditore di successo a capo di un gruppo che riunisce marchi d’eccellenza nel settore Food&Beverage, ma è anche una personalità politica di rilievo, avendo servito come Sindaco di Trieste e Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. E le sue competenze non si fermano qui: è giornalista pubblicista, autore di diversi libri e docente di Qualità Dirompente.

Il suo vasto bagaglio di esperienze e la sua visione multidisciplinare saranno al centro della presentazione del suo libro “L’arte dei prodotti eccellenti”. Un’opportunità unica per esplorare il concetto di eccellenza in senso trasversale, dalla produzione alimentare alla politica, passando per la cultura e l’innovazione. Riccardo Illy è una personalità che esemplifica in maniera eccellente la varietà e la qualità che Riverberi desidera evidenziare e condividere con la comunità valdostana. Vi aspettiamo per un incontro che si preannuncia ricco di spunti e riflessioni.

RICCARDO ILLY

Attività imprenditoriale
Riccardo Illy, nato nel 1955, entra nell’azienda di famiglia illycaffè nel 1977 dove si occupa inizialmente delle vendite e del marketing, diventando, nella seconda metà degli anni ’80, Direttore Commerciale. Nel 1992 ricopre la carica di Amministratore Delegato e dal 1995 al 2016 quella di Vicepresidente. E’ Presidente di Polo del Gusto, Sub-Holding del Gruppo Illy costituita nel 2019, che riunisce marchi d’eccellenza dal mondo Food&Beverage: Dammann Frères (tè), Domori (cioccolato), Agrimontana (frutta conservata), Pintaudi (prodotti da forno artigianali), Achillea (prodotti a base di frutta 100% biologica) e Fgel-Bonetti (bar gelaterie). Dal 2004 al 2019 ricopre la carica di Presidente della Gruppo Illy e dal 2016 al 2018 quella di Presidente di Domori. Dal 2014 al 2017 fa parte del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo della società Hera Spa. In passato ha ricoperto le cariche di Vicepresidente dell’Associazione degli Industriali di Trieste e di Presidente del Seminario Permanente Veronelli.

Impegno politico
A partire dagli anni ’90 Riccardo Illy intraprende, parallelamente all’attività di imprenditore, la carriera politica, diventando Sindaco di Trieste dal 1993 al 2001. Nel 2001 viene eletto Deputato del Parlamento Italiano e, dal 2003 al 2008, Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nonché Presidente dell’Assemblea delle Regioni Europee. Dal 1997 al 2002 è Presidente del Comitato Promotore della Direttrice Ferroviaria Europea Transpadana. Nel biennio 2008–2010 è membro del High Level Group on Administrative Burdens della Comunità Europea, a Bruxelles.

Carriera accademica e intellettuale
Riccardo Illy è Console Onorario della Repubblica Francese a Trieste. Dal 2008 è membro del Supervisory Board dello IEDC Scuola di Management di Bled, Slovenia. È Direttore Accademico presso Italia Innovation, un’organizzazione che mira a promuovere la ricerca, l’istruzione e nuove imprese nell’economia manifatturiera attraverso un approccio umanistico. Dal 2018 è docente di Qualità Dirompente. Dal 2011 al 2013 insegna presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Trieste. Riccardo Illy è anche giornalista pubblicista, nonché autore del libro “Dal Caffè all’Espresso” edito da Mondadori nel 1989 e tradotto in inglese, francese e tedesco. Nel 2003 collabora con Paolo Maurensig alla scrittura del libro “Polietica”. Nel 2006 scrive “La Rana cinese” e nel 2008 “Così perdiamo il Nord”. Nel 2022 viene pubblicato il suo ultimo libro “L’arte dei prodotti eccellenti”. Dal 1993 al 2001 ricopre anche la carica di Presidente del Teatro Verdi di Trieste.

Onorificenze
A ottobre 2020 Riccardo Illy viene nominato “Royal Warrant Holder” per Prestat, la società produttrice di cioccolato con sede a Londra e controllata dalla Domori. Il Royal Warrant è il marchio distintivo dei fornitori della Casa Reale. Nel 2000 gli viene conferito il “Golden Honorary Title” dal Presidente della Repubblica Austriaca. Nello stesso anno riceve la Laurea Honoris Causa in Scienze Politiche dall’Università degli Studi di Trieste. Nel 2009 il Presidente della Repubblica Italiana gli conferisce il titolo di Grande Ufficiale.

Vita privata
Riccardo Illy è sposato e ha una figlia. È maestro di sci ed è stato istruttore di vela.

Per info: eventi@rvbr.it

Dettagli

Data:
14 Ott 2023
Ora:
11:00 - 13:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

RVBR
Email
eventi@rvbr.it

Luogo

Salone Ducale, Municipio di Aosta
Piazza Chanoux, 8
Aosta, AO 11100 Italia
+ Google Maps
Phone
016545858

Riflessioni e confronti, storie e narrazioni sono ingredienti indispensabili per contribuire alla nascita di un nuovo modello di coesione sociale e di sviluppo del territorio. Riverberi, Storie di Comunità è il luogo di dialogo tra le grandi personalità delle istituzioni e della società civile con la cittadinanza, nel quale discutere di modelli di Comunità attiva, alimentata da un moderno e competente spirito di solidarietà, attento alla salvaguardia del Pianeta e alla promozione di uno sviluppo sostenibile.

Link utili
Contatti

Piazza della Repubblica, 7
11100 – Aosta (AO)

info@rvbr.it

rvbr.it © 2024. Tutti i diritti riservati – Privacy e Cookie Policy – Credits