Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Margherita Hack: stella tra le stelle

15 Ott 2023 @ 21:00 - 23:00

Gratuito
Margherita Hack Stella tra le stelle - RIverberi Aosta

Un racconto appassionante, dalla viva voce di un amico e collaboratore della scienziata.

La seconda edizione di Riverberi – Storie di comunità si concluderà domenica 15 ottobre alle 21:00 presso il Teatro Giacosa con “Margherita Hack, stella tra le stelle”, un evento che promette di essere tanto emozionante quanto educativo. La serata sarà introdotta da Jean Marc Christille, direttore dell’Osservatorio di Saint Barthelemy, e avrà come voce narrante Federico Taddia, una figura di spicco nel panorama della divulgazione scientifica e culturale in Italia.

Federico Taddia, con una carriera che abbraccia la radio, la televisione, i libri e i festival, è noto per la sua abilità nel rendere temi complessi accessibili e coinvolgenti. Ha collaborato con Margherita Hack nella scrittura di libri e condivide con lei una passione per la divulgazione scientifica.

Il focus della serata sarà un reading musicale che celebra la vita e l’eredità di Margherita Hack, una delle più grandi astrofisiche italiane, a dieci anni dalla sua scomparsa. Lo spettacolo si arricchirà con l’interpretazione live di una playlist dedicata alle stelle, un mix di brani famosi e composizioni originali, rendendo l’evento una vera e propria esperienza multisensoriale. Sarà un incontro ironico, avvincente ed emozionante, adatto a un pubblico di tutte le età. Un’occasione unica per scoprire o riscoprire la figura di Margherita Hack, una donna che ha lasciato un segno indelebile nella nostra cultura e che continua a ispirare le nuove generazioni.

FEDERICO TADDIA

Conduttore, autore, giornalista e divulgatore. Spazia dalla tv alla radio, da La Stampa a Topolino, dal teatro ai festival, dal costume alla scienza, passando per le tematiche giovanili, l’innovazione tecnologica, il sociale e i nuovi stili di vita. “Parla, scrive e scrive per altri che parlano”.
Poco più che ventenne inizia la sua mai interrotta collaborazione con il settimanale Topolino.

Oggi è una delle firme del quotidiano “La Stampa” e conduce su Radio24 il programma cult “Padrieterni”. Sulle stesse frequenze, insieme a Telmo Pievani, è in onda e in podcast con “Terra in vista – La scienza e la tecnologia spiegata a mio figlio”,  progetto di divulgazione scientifica e culturale per le famiglie.
Sempre su Radio24 ha realizzato “Pappappero” (format per bambini andato in onda per 7 anni) e “L’altra Europa”. Su Radio2 ha ideato e condotto i programmi “L’altrolato” e “Monolocale”, la prima rassegna stampa interamente dedicata alle testate locali e alla provincia.

Con Telmo Pievani ha scritto il libro Il maschio inutile, testo portato in scena con la Banda Osiris con l’omonimo spettacolo, inaugurando un filone di racconto della scienza e dell’attualità intersecato con la musica e il divertimento.

Con la serie di libri Teste Toste pubblicata con Editoriale Scienza, ha vinto il premio Andersen per la miglior collana di divulgazione scientifica.

Con Margherita Hack ha scritto i libri Perché le stelle non ci cadono in testa? e Nove vite con i gatti.

Esperto nella comunicazione con il pubblico più giovane, in tv ha condotto programmi di divulgazione dedicati ai più piccoli: “Screensaver” su Rai3, “Nautilus” su Rai Scuola, “Terza pagina” su Rai5 e “Big bang” su DeaKids.

Collabora da anni nella squadra di autori di Fiorello e di Giovanni Floris e ha scritto programmi per Rai, La7, Mtv e Sky.

Abile narratore di piccole e grandi storie spesso poco note, da oltre dieci anni partecipa ai più importanti festival ed eventi culturali italiani.

Per informazioni: eventi@rvbr.it

Dettagli

Data:
15 Ott 2023
Ora:
21:00 - 23:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

RVBR
Email
eventi@rvbr.it

Luogo

Teatro Giacosa
Rue Xavier de Maistre, 15
Aosta, AO 11100 Italia
+ Google Maps
Phone
016545858

Riflessioni e confronti, storie e narrazioni sono ingredienti indispensabili per contribuire alla nascita di un nuovo modello di coesione sociale e di sviluppo del territorio. Riverberi, Storie di Comunità è il luogo di dialogo tra le grandi personalità delle istituzioni e della società civile con la cittadinanza, nel quale discutere di modelli di Comunità attiva, alimentata da un moderno e competente spirito di solidarietà, attento alla salvaguardia del Pianeta e alla promozione di uno sviluppo sostenibile.

Link utili
Contatti

Piazza della Repubblica, 7
11100 – Aosta (AO)

info@rvbr.it

rvbr.it © 2024. Tutti i diritti riservati – Privacy e Cookie Policy – Credits