Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PoliticaFuturo: esperienze di giovani amministratori

13 Ott 2023 @ 18:30 - 20:30

Gratuito

Il 13 ottobre alle 18:30 nella Sala BIM del Celva, la rassegna Riverberi – Storie di comunità presenta: “PoliticaFuturo: Esperienze di Giovani Amministratori”. Un dialogo a più voci che vedrà la partecipazione di Gaia Romani, Edoardo De Faveri e Tommaso Ferrari, giovani figure emergenti nel panorama politico italiano. L’evento sarà moderato da Deborah Bionaz, Assessore del Comune di Cogne.

Questi giovani amministratori discuteranno di come la loro età e il loro background influenzino le decisioni e le strategie politiche che adottano. Rappresentando diverse realtà territoriali e istituzionali, offriranno un quadro variegato delle sfide e delle opportunità che la politica italiana presenta alle nuove generazioni.

L’incontro si preannuncia come un vivace dibattito, con un focus sulle innovazioni e i cambiamenti che i giovani possono portare nel mondo della politica. Sarà un’occasione preziosa per chi è interessato a scoprire come le nuove leve stiano contribuendo a plasmare il futuro del nostro paese.

Un’opportunità per riflettere su come la politica, nelle mani delle nuove generazioni, possa diventare un motore di cambiamento e rinnovamento della nostra comunità.

Informazioni

GAIA ROMANI 
Nata a Milano il 28 aprile del 1996, è Assessora ai Servizi civici, Partecipazione e Trasparenza, Politiche del decentramento del Comune di Milano. La passione per la politica è cominciata sui banchi di scuola con l’impegno nelle organizzazioni studentesche. Nel mentre ha arricchito il suo bagaglio formativo e culturale con diverse esperienze di studio all’estero, tra cui un percorso per il programma  “Leaders for Social Change” all’Università di Yale nel 2011. Dopo la maturità classica, nel 2016 è diventata Consigliera in Municipio 8, dove ha presieduta la Commissione Politiche Sociali, con le deleghe sulle politiche giovanili, pari opportunità, i servizi socio-sanitari e l’associazionismo. Un’esperienza che le ha permesso di conoscere più da vicino il funzionamento delle istituzioni e dei servizi al cittadino.  Dopo aver toccato con mano quanto sia importante implementare la partecipazione politica delle donne, ha co-fondato Onde Rosa, un collettivo di giovani under 30 che combatte le disuguaglianze tra i sessi. Nel 2018 è tra le promotrici della petizione “STOP TAMPON TAX! Il ciclo non è un lusso”, sottoscritta da oltre 600.000 persone, per chiedere l’abbassamento dell’Iva dal 22% al 4% sui prodotti per l’igiene femminile. Da praticante consulente del lavoro, dopo la laurea in Legge all’Università Statale, a ottobre 2021 si è candidata alle elezioni amministrative di Milano con il programma Generazione Milano, scritto da 500 ragazze e ragazzi. Terza donna più votata a Milano, è attualmente la più giovane assessora della Giunta Sala.

EDOARDO DE FAVERI
Edoardo De Faveri, sindaco di Zumaglia a soli 21 anni, è ancora il primo cittadino più giovani d’Italia. Un sogno che porta da quando, alle elementari, divenne Sindaco di giovani riuscendo ad ottenere un successo alle urne di più del 65% degli elettori nonostante la poca esperienza politica. Cresciuto a Zumaglia, 981 abitanti, sulla collina biellese con mamma Paola e papà Roberto e due fratelli, Alessio e Daniele è diplomato in ragioneria all’istituto Eugenio Bona di Biella e si sta per laureare in Amministrazione aziendale nella sede di Biella dell’Università di Torino.

Per info: eventi@rvbr.it

Dettagli

Data:
13 Ott 2023
Ora:
18:30 - 20:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

RVBR
Email
eventi@rvbr.it

Luogo

Sala BIM / CELVA
Piazza Narbonne, 16
Aosta, AO 11100 Italia
+ Google Maps
Phone
016545858

Riflessioni e confronti, storie e narrazioni sono ingredienti indispensabili per contribuire alla nascita di un nuovo modello di coesione sociale e di sviluppo del territorio. Riverberi, Storie di Comunità è il luogo di dialogo tra le grandi personalità delle istituzioni e della società civile con la cittadinanza, nel quale discutere di modelli di Comunità attiva, alimentata da un moderno e competente spirito di solidarietà, attento alla salvaguardia del Pianeta e alla promozione di uno sviluppo sostenibile.

Link utili
Contatti

Piazza della Repubblica, 7
11100 – Aosta (AO)

info@rvbr.it

rvbr.it © 2024. Tutti i diritti riservati – Privacy e Cookie Policy – Credits