Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Web, Social e Videogiochi

15 Ott 2023 @ 18:00 - 20:00

Gratuito

Una riflessione critica sull'impatto dei dispositivi digitali

Web, Social e Videogiochi: Una Riflessione Critica sull’Impatto dei Dispositivi Digitali. Un evento cruciale nell’ambito della rassegna “Riverberi – Storie di comunità”, in programma domenica 15 ottobre alle ore 18:00 presso il Salone Ducale del Comune di Aosta.

“Gli strumenti digitali sembrano destinati a sostituire carta e penna, ma la loro inarrestabile ascesa non è priva di ombre.” La pandemia ha accelerato la digitalizzazione, ma gli effetti di questa rapida transizione non sono tutti positivi. Andrea Cangini esplorerà le implicazioni sociali e fisiche dell’uso eccessivo dei dispositivi digitali, sottolineando l’importanza di un equilibrio con la lettura tradizionale e la scrittura a mano. Il Sindaco Gianni Nuti e Marco Gheller, presidente della Fondation Chanoux, contribuiranno al dialogo a più figure, arricchendo la conversazione con le loro prospettive e competenze.

Andrea Cangini è Giornalista professionista, Senatore della Repubblica e Segretario generale della Fondazione Luigi Einaudi. Autore di quattro libri che spaziano dalla politica alla tecnologia.

Un evento che unisce digitalizzazione e lettura, ideale per chi è interessato ad esplorare le dinamiche della nostra era digitale.

ANDREA CANGINI

Nato a Roma il 5 marzo 1969, si laurea in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, all’Alma Mater Studiorum di Bologna.
È giornalista professionista dal 1997 e dall’ottobre 2014 al febbraio 2018 ha diretto il “Quotidiano nazionale” e il “Resto del Carlino” che lascia dopo essere stato eletto Senatore della Repubblica alle elezioni Politiche del 2018.
Ha pubblicato quattro libri: “Fotti il potere. Gli arcana della politica e dell’umana natura” (2010) con Francesco Cossiga; “L’Onore e la sconfitta. Politica italiana e guerre perse dal Trattato di pace del ’47 al Fiscal compact del 2012” (2012); “La camicia nera di mio padre. Riflessioni sulla morte della Patria” (2018); “CocaWeb, una generazione da salvare” (2022).
Dal novembre 2022 è Segretario generale della Fondazione Luigi Einaudi

Per informazioni: eventi@rvbr.it

Dettagli

Data:
15 Ott 2023
Ora:
18:00 - 20:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

RVBR
Email
eventi@rvbr.it

Luogo

Salone Ducale, Municipio di Aosta
Piazza Chanoux, 8
Aosta, AO 11100 Italia
+ Google Maps
Phone
016545858

Riflessioni e confronti, storie e narrazioni sono ingredienti indispensabili per contribuire alla nascita di un nuovo modello di coesione sociale e di sviluppo del territorio. Riverberi, Storie di Comunità è il luogo di dialogo tra le grandi personalità delle istituzioni e della società civile con la cittadinanza, nel quale discutere di modelli di Comunità attiva, alimentata da un moderno e competente spirito di solidarietà, attento alla salvaguardia del Pianeta e alla promozione di uno sviluppo sostenibile.

Link utili
Contatti

Piazza della Repubblica, 7
11100 – Aosta (AO)

info@rvbr.it

rvbr.it © 2024. Tutti i diritti riservati – Privacy e Cookie Policy – Credits